Archive for novembre, 2014

S O S VOLONTARI

ASSOCIAZIONE
VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO
Via Stupinigi, 3 Cascine Vica – Rivoli

SOS VOLONTARIATO

L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO, opera gratuitamente da oltre trent’anni con particolare attenzione ai malati, ai disabili e agli anziani soli che vivono nel nostro quartiere.
Il ruolo dei nostri volontari è rivolto all’aiuto delle persone non autosufficienti e al sostegno delle loro famiglie. Essi si dedicano: alla compagnia dell’ammalato; al trasporto e all’accompagnamento di persone inferme; alla prestazione di servizi sanitari di primaria necessità.
In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un sensibile aumento delle situazioni di bisogno, ciò è legato anche alla grave crisi economica che affligge il nostro Paese, con la conseguente riduzione delle risorse disponibili per l’assistenza socio-sanitaria pubblica.
Il ridimensionamento di molti servizi pubblici costringe numerose persone in situazioni di bisogno a chiedere l’aiuto dei volontari.
Ad esempio, sono sempre di più le persone ammalate che si rivolgono alla nostra Associazione, chiedendo di essere accompagnate dai volontari autisti presso strutture ospedaliere dove devono sottoporsi a cicli di cure.
Sono altrettanto numerose le persone sole e le famiglie in gravi difficoltà, a causa di una situazione di malattia o di invalidità, che chiedono la presenza di un volontario per qualche ora alla settimana.
Purtroppo l’organico di cui disponiamo, attualmente, non ci consente di dare risposte adeguate a tutte le richieste di aiuto che ci pervengono quotidianamente.
Per questo motivo lanciamo un accorato appello per la ricerca di nuovi volontari, che abbiano un po’ di disponibilità di tempo per offrirci la loro collaborazione nello svolgimento, in particolare, dei seguenti servizi:
Il trasporto e l’accompagnamento di persone inferme;
 La compagnia e il sostegno di persone in difficoltà presso il loro domicilio.

Non sono richieste conoscenze pratiche particolari in quanto i nuovi volontari beneficeranno, inizialmente, di un periodo di affiancamento.
Coloro che sono disponibili ad offrire la propria opera come volontari, possono ottenere informazioni dettagliate sui servizi e le iniziative della nostra Associazione rivolgendosi alla segreteria in Via Stupinigi, 3 nei giorni di Martedì e Mercoledì dalle ore 16:00 alle 18:00.
“La cura dei poveri e dei bisognosi non è responsabilità solo dello Stato.
E’ responsabilità di tutti.
Ognuno deve preoccuparsi dei bisogni dei suoi fratelli e sorelle”.
Madre Teresa di Calcutta