Archive for giugno, 2015

ALCUNI MOMENTI DEL PRANZO SOCIALE 2015

Anche quest’anno è stato organizzato il consueto pranzo sociale che normalmente si svolge fra i volontari e le persone assistite.

Quest’anno con la necessità di accogliere nuovi volontari per poter svolgere le sempre crescenti necessità sul territorio, abbiamo invitato il sindaco e gli assessori all’associazionismo e alle politiche sociali del comune di Rivoli per far conoscere la nostra realtà.

L’occasione è servita per portare a conoscenza quanto è stato fatto dall’associazione ed evidenziare quello che vorremmo fare nell’immediato futuro.

Sono state scattate alcune fotografie che documentano alcuni momenti del gioioso evento con le quali Vi salutiamo e Vi aspettiamo per il prossimo anno.

pranzo sociale 2015 (24) pranzo sociale 2015 (31)  pranzo sociale 2015 (25) pranzo sociale 2015 (16) pranzo sociale 2015 (13) pranzo sociale 2015 (12) pranzo sociale 2015 (11)

NOTIZIE DAL DIRETTIVO

                            NOTIZIE DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

Maggio 2015

Vi riportiamo, di seguito, le principali decisioni prese dal Consiglio Direttivo nella riunione del 25 maggio u.s.

E’ stata esaminata la situazione del gruppo dei volontari autisti, che svolgono il servizio di accompagnamento di persone ammalate e/o disabili presso strutture ospedaliere e ambulatoriali per terapie ed esami.

Il gruppo degli autisti, coordinato da Sabino Martone, nei prossimi mesi a causa del verificarsi di alcune situazioni potrebbe subire un ridimensionamento delle attività e, quindi, si decide di promuovere fin da subito una campagna di sensibilizzazione per la ricerca di nuovi volontari autisti.

In merito alla formazione dei volontari, dopo la pausa estiva, verranno promosse delle iniziative che speriamo coinvolgeranno tutti i volontari.

Inoltre, è stata pianificata, per i primi mesi del prossimo anno, la realizzazione di un ciclo di incontri pubblici che avranno come tema la condizione dell’anziano nei suoi vari aspetti di natura sociale e sanitaria.

In merito alla proposta avanzata dal Cisa (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale) di Rivoli, di avviare un tavolo di confronto e di coordinamento che coinvolge le varie realtà che sul territorio promuovono iniziative di solidarietà in favore di anziani e disabili, il Consiglio Direttivo ha ritenuto utile aderire a tale proposta ed ha deciso di incaricare dei propri rappresentanti a partecipare alle prossime riunioni che verranno convocate dal Cisa.

Sono stati confermati i seguenti prossimi appuntamenti:

  • Domenica 7 giugno 2015 si terrà l’iniziativa “Una giornata insieme” che consiste in una gita a Oulx presso la Casalpina dei salesiani. L’iniziativa è rivolta ai volontari e alle persone disabili assistite dall’Associazione,

I salesiani metteranno a disposizione il locale refettorio, mentre sarà compito dei volontari predisporre il pranzo.

  • Sabato 13 giugno 2015 si terrà il tradizionale pranzo sociale rivolto ai volontari, ai loro familiari e ad alcune persone in difficoltà seguite dall’Associazione.

In merito alle iniziative che verranno promosse dopo la pausa estiva, è stata approvata la proposta di organizzare un pellegrinaggio al Colle don Bosco in occasione delle celebrazioni del  bicentenario dalla nascita del Santo. L’iniziativa, la cui data di svolgimento verrà fissata nella prossima riunione, sarà rivolta ai volontari e alle persone seguite dall’Associazione.

Il Consiglio Direttivo ringrazia i volontari che hanno prestato il loro prezioso servizio di accompagnamento degli ammalati durante il pellegrinaggio svoltosi a Lourdes dal 6 all’11 maggio.

Rivoli, 4 giugno 2015

Ivana Presutti (Presidente) –  Matteo Mulassano (Segretario)