Archive for gennaio, 2020

La congregazione Sant’Eligio di Rivoli a sostegno del volontariato

Il 13 dicembre scorso a Rivoli, presso la sede dell’Associazione Volontari San Giovanni Bosco, si è svolta la cerimonia di consegna della donazione di 750 euro da parte della Congregazione di Sant’Eligio di Rivoli. La somma donata è stata raccolta durante la festa del 1° dicembre, nella ricorrenza dei 90 anni della congregazione di Sant’Eligio di Rivoli, Santo patrono dei metallurgici, orafi e affini.

Alla cerimonia sono intervenuti Ivana Presutti, Presidente dell’Associazione Volontari San Giovanni Bosco, Francesco Francica, priore della congregazione di Sant’Eligio e la signora Cristina Rostan, da molti anni generosa sostenitrice del mondo del volontariato rivolese.

Nel suo discorso la Presidente Ivana Presutti si è così espressa: “Ringrazio il priore e la congregazione di Sant’Eligio di Rivoli per aver scelto i volontari don Bosco quali destinatari di questo prezioso aiuto economico. Il Vostro gesto ci onora e, allo stesso tempo, è per noi motivo di orgoglio per la fiducia che avete riposto nell’opera che la nostra Associazione svolge in favore delle persone in difficoltà”.

L’Associazione Volontari San Giovanni Bosco ODV è un’importante realtà di volontariato che, dall’inizio degli anni Ottanta, opera sul territorio rivolese.

Il ruolo dei volontari è rivolto, in particolare, alla compagnia dell’ammalato, al trasporto e all’accompagnamento di persone inferme presso strutture ospedaliere e ambulatoriali per terapie ed esami, alla prestazione di servizi infermieristici di primaria necessità, allo sviluppo di specifici progetti di solidarietà a sostegno di persone in difficoltà.

Attualmente, fanno parte dell’organizzazione circa sessanta volontari: tutti mettono a disposizione gratuitamente una parte del loro tempo.

IMG_0510-1