Chi Siamo

ASSOCIAZIONE VOLONTARI SAN GIOVANNI BOSCO

“Da trent’anni al fianco di chi soffre”

L’Associazione Volontari San Giovanni Bosco, originariamente denominata “Gruppo Volontari Don Bosco”, opera da oltre trent’anni sul territorio rivolese. Essa è costituita da persone che, ispirandosi ai principi di solidarietà umana, si prefiggono di svolgere attività sociali e sanitarie secondo lo spirito salesiano, con particolare attenzione ai giovani, ai poveri, ai malati e agli anziani.
L’attività dei nostri volontari ebbe inizio nei primi anni Ottanta con l’istituzione, presso i locali messi a disposizione dalla Parrocchia San Giovanni Bosco di Cascine Vica a Rivoli, di un servizio infermieristico gratuito che consentisse alla comunità locale di usufruire di prestazioni sanitarie di primaria necessità.
Nel corso degli anni sono state sviluppate altre attività divenute ormai consolidate.
Il ruolo dei volontari è rivolto, in particolare, all’aiuto delle persone non autosufficienti e al sostegno delle loro famiglie: essi si dedicano alla compagnia dell’ammalato; al trasporto e all’accompagnamento di persone inferme presso strutture ospedaliere e ambulatoriali per terapie ed esami; alla prestazione di servizi sanitari di primaria necessità; all’erogazione di servizi di consulenza legale e pensionistica.
Attualmente, fanno parte dell’organizzazione circa settanta persone (lavoratori, pensionati, casalinghe, liberi professionisti, studenti); tutte mettono a disposizione gratuitamente una parte del proprio tempo.
Nel settembre 1999, a seguito dell’adozione del nuovo statuto, l’Associazione ha ottenuto l’iscrizione all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.
Nel 2001 il Lyons Club di Rivoli-Val Susa ha consegnato all’Associazione Volontari San Giovanni Bosco una targa come attestato di riconoscimento per i meriti acquisiti in campo sociale.
I volontari si riuniscono periodicamente per momenti di condivisione e riflessione. Inoltre, con cadenza annuale, l’Associazione organizza corsi di formazione e di orientamento rivolti a volontari e aspiranti volontari.