Servizi ed Attività

Le attività svolte dall’associazione sono così riassumibili:

  1. Servizi a favore della collettività

    • Gruppo infermieri: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, vengono offerte prestazioni sanitarie di primaria necessità (iniezioni intramuscolari, e sottocutanee, piccole medicazioni, rilevazioni dei valori pressori, segnalazioni al medico curante per i casi a rischio). Inoltre, con cadenza mensile, è funzionante il servizio di misurazione dei valori di glicemia, trigliceridi e colesterolo nel sangue.

    • Patronato Acli: alcuni esperti, con cadenza settimanale, offrono assistenza per la compilazione della dichiarazione dei redditi e nell’espletamento di pratiche pensionistiche.

    • Consulenza legale: due avvocati, con cadenza mensile, prestano assistenza nell’espletamento di pratiche legali civili e penali.

  2. Servizi di solidarietà domiciliare e di trasporto ammalati e disabili

    • Solidarietà domiciliare: compagnia e aiuto nelle relazioni sociali degli anziani soli, degli ammalati e dei disabili. In particolari situazioni di necessità tale aiuto consiste anche nello svolgimento di semplici faccende domestiche, nel fare la spesa e nell’acquisto di medicinali.

    • Servizi di trasporto: accompagnamento di persone ammalate e/o disabili presso strutture ospedaliere e ambulatoriali per terapie e esami. I volontari effettuano il servizio di trasporto di persone segnalate dal CISA (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale) in base alla convenzione attualmente in essere. Inoltre, i volontari svolgono gratuitamente il servizio di trasporto in favore di persone appartenenti alla comunità locale che non possono beneficiare dell’intervento economico del CISA.

  3. Gruppo “per Samantha”

  4. Sostegno alla famiglia di una ragazza cerebrolesa di Cascine Vica, nello svolgimento, sotto il controllo medico, di semplici esercizi di stimolazione e massaggi utili al mantenimento del tono muscolare. I volontari sono impegnati in tale iniziativa dal 1997.

  5. Cantori di Maria Ausiliatrice

  6. Scopo del coro è dare con il canto tradizionale popolare un po’ di sollievo agli anziani ospiti delle case di riposo ubicate sul territorio rivolese e delle città limitrofe.

  7. Gruppo del ricamo

  8. Il Gruppo di volontariato del ricamo è entrato a far parte delle attività promosse dall’Associazione nel corso del 2011. Scopo di questo gruppo, che già operava da molti anni in ambito parrocchiale, è quello di utilizzare il ricamo come mezzo per offrire momenti di aggregazione e condivisione, coinvolgendo anche persone sole o reduci da problemi di salute. Le volontarie del gruppo si incontrano con frequenza settimanale.

  9. Servizi di segreteria

  10. Organizzazione delle attività, promozione iniziative, reperimento risorse finanziarie, tenuta libri sociali e contabili, ecc.. Presso la segreteria dell’Associazione è possibile ricevere informazioni in merito alle iniziative di solidarietà ed i servizi offerti dalle Associazioni e dai Gruppi di volontariato che operano sul territorio rivolese. Inoltre, sempre presso la segreteria, si può prendere visione delle offerte di lavoro che provengono settimanalmente da varie fonti.