NUOVO CICLO DI INCONTRI FORMATIVI PER I NOSTRI VOLONTARI

Martedì 8 aprile presso la sede della nostra Associazione si è tenuto il secondo appuntamento del nuovo ciclo formativo organizzato con il supporto del VolTo (Volontariato Torino ETS).

L’iniziativa formativa, interamente finanziata dal VolTo (Volontariato Torino ETS), è rivolta a tutti i volontari dell’Associazione e si articolerà su sei incontri mensili, di cui i primi tre si tengono nel periodo marzo-maggio e i restanti tre saranno programmati in autunno.

Gli incontri sono condotti da due dottoresse psicologhe e psicoterapeute in formazione.

Il nuovo ciclo di incontri formativi risponde all’esigenza di offrire ai nostri volontari gli strumenti adeguati pe essere d’aiuto, in quanto l’entusiasmo e la buona volontà sono importanti, ma da soli non bastano, dobbiamo essere PREPARATI. Avere gli strumenti per svolgere l’attività di volontariato ci fa sentire più sicuri, ci permette di affrontare il nostro compito con maggiore CONSAPEVOLEZZA.

Gli incontri periodici con un supervisore esterno offrono ai nostri Volontari la possibilità di esprimersi e di essere supportati rispetto a bisogni e a problematiche; ricordano buoni comportamenti come il collaborare, lo stare ed il lavorare in gruppo, fornendo strumenti per imparare a comunicare in maniera efficace e per affrontare e gestire positivamente anche eventuali problematiche che possono nascere nelle realtà quotidiane.